Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Comunicati Stampa

COMUNICATO STAMPA DEL 23/11/2011

TORNA IL NATALE IN PIAZZA A VERONA
Più di 50 imprese porteranno la tradizione natalizia dal 25 novembre al 23 dicembre tra Piazza dei Signori, Cortile del Tribunale e Cortile Mercato Vecchio

Artigianato, tradizione e prodotti tipici. Questi i tre ingredienti che dal 25 Novembre al 23 Dicembre daranno vita alla quarta edizione di Natale in Piazza, il mercatino natalizio di Verona, un appuntamento che radunerà nel cuore della città scaligera oltre 50 imprese provenienti dall’Italia e dall’Europa, le quali presenteranno i loro prodotti circondati dall’atmosfera natalizia del centro storico. Le tre piazze coinvolte nell’iniziativa saranno Piazza dei Signori, Cortile del Tribunale e Cortile Mercato Vecchio, ognuna delle quali seguirà un particolare filo conduttore. Questa, infatti, è una delle principali novità di questa edizione, che vedrà la presenza anche delle città gemellate di Nimes (Francia), Deltmod (Germania), Hasselt (Belgio), Kosic (Slovacchia) e Pola (Croazia). Piazza dei Signori sarà il palcoscenico dei mercatini di Norimberga, oltre ad ospitare il grande albero natalizio della tradizione nordeuropea. Cortile del Tribunale, invece, ospiterà l’enogastronomia e l’artigianato natalizio italiano e nella stessa piazza troverà spazio la rappresentazione della natività. Cortile Mercato Vecchio, infine, sarà la vetrina dell’enogastronomia e dell’artigianato veronese, con la casetta di Babbo Natale ad attendere i più piccoli.

La manifestazione, organizzata dal comitato Verona Fur Sie in collaborazione con Confesercenti Verona, Confcommercio Verona e Comune di Verona, con il contributo della Camera di Commercio di Verona e il patrocinio di Regione Veneto e Provincia di Verona, vedrà la presenza anche di alcuni eventi collaterali, che allieteranno la presenza dei visitatori, come il concerto delle cornamuse natalizie il 1° e il 22 dicembre, e il coro Doremifa21 il 6 dicembre.

«La manifestazione punta anche quest’anno sulla qualità degli espositori – ha commentato il presidente del Comitato, Jimmy Scala –, ma in più abbiamo voluto incrementare l’impatto visivo e quindi la suggestione di questi angoli magici di Verona. Oltre ad un particolare gioco di luci, tutta l’area sarà attrezzata con allestimenti specifici per il Natale, in modo da ricreare l’atmosfera tipica dei mercatini organizzati oltralpe».

Un altro motivo per visitare il la manifestazione, aperta tutti i giorni dalle 10 alle 21.30 e fino alle 22.30 il venerdì, il sabato e la domenica, sarà l’aspetto benefico, visto che saranno presenti con un punto informativo e i propri gadget le due associazioni benefiche Abeo (Associazione Bambino Emopatico Oncologico) e Anavi (Associazione Nascere per Vivere): «L’evento non vuole essere solo un’occasione per acquistare, ma anche un momento per far conoscere la nostra città e, perché no, anche per riflettere su alcuni argomenti delicati in un momento particolare come l’avvento natalizio – ha proseguito Scala –. Oltre ai punti informativi, infatti, anche l’evento con il coro Doremifa21 avrà uno sfondo benefico, visto che il gruppo è formato in parte da ragazzi disabili».

L’inaugurazione ufficiale della manifestazione avverrà 25 novembre alle 17, con il taglio del nastro da parte delle autorità cittadine. Alla realizzazione dell’evento hanno partecipato anche Amia, Agsm e Agec: «Questo è l’esempio reale di come la concertazione tra gli enti e le associazioni di categoria non possa che fare bene alla città – ha concluso Scala -. Tutti hanno fatto la loro parte e alla fine il risultato è un premio per Verona e per tutti i suoi cittadini».

 

Verona si Veste di Luce

Calendario

Settembre 2019
D L M M G V S
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 1 2 3 4 5

Meteo

Visite

Tot. visite contenuti : 118343

Chi è on Line

 27 visitatori online